Done With You: costruisci il tuo marketing interno

Done With You: costruisci il tuo marketing interno

Done With You: costruisci il tuo marketing interno

Controllo ed ottimizzazione dei costi, dei risultati e dei tempi: ecco perché avere un reparto marketing interno potrebbe essere la svolta per la tua azienda B2B.

Le agenzie di comunicazione, almeno come le conosciamo oggi, tenderanno a scomparire.

Ebbene sì, non vogliamo essere catastrofici, ma questo dicono le tendenze sul futuro della comunicazione. Da un lato abbiamo la possibilità che alcune operazioni possano essere sostituite dall’Intelligenza Artificiale, come già accade oggi, dall’altro anche le aziende tenderanno sempre di più a gestire internamente alcune parti più esecutive del marketing, come per esempio la programmazione dei post social o la creazione di grafiche.

Questo accadrà perché gli stessi big players del mondo digital, come per esempio Facebook e Google, stanno semplificando notevolmente la gestione di alcuni aspetti, rendendoli accessibili anche a chi non ha ancora molte competenze dal lato marketing e comunicazione, ma è comunque aperto ad acquisirle.

Ecco perché per le agenzie come la nostra sarà necessario evolversi: trasformandosi in consulenti e formatori per i propri clienti, guidandoli verso le scelte migliori per il proprio business, trasferendo competenze strategiche ed  operative. Da qui nasce Done With You, il nostro innovativo servizio che ha portato a diversi  vantaggi a tutti i nostri clienti che hanno già deciso di adottarlo.

 

Done With You: di cosa si tratta?

Done With You – Fatto Con Te.

Lavorare con il cliente per realizzare insieme un obiettivo comune.

Ma come funziona esattamente questo servizio?

Facciamo un esempio pratico:

La tua azienda ha già una strategia di marketing, ma in questi ultimi mesi sta generando pochi risultati rispetto a quando è stata messa in piedi.

Contattando la nostra agenzia andremo a vedere INSIEME cosa è stato fatto e INSIEME andremo a studiare delle nuove tecniche e strategie finalizzate all’obiettivo, applicandole nella pratica insieme al team marketing interno.

Questo è l’unico modo per ottenere DAVVERO dei risultati, perché solo tu puoi conoscere al 100% il tuo mercato, il tuo target ed  i tuoi clienti ed è lo stesso motivo per cui, come spesso accade, non ci si sente a proprio agio con l’agenzia di comunicazione scelta per seguire il proprio marketing.

Ad oggi manca il dialogo tra azienda e agenzia di comunicazione. Il che è paradossale, soprattutto se pensiamo che l’agenzia in primis deve saper comunicare: con il proprio cliente e con la community dello stesso.

Ecco perché abbiamo deciso di rivoluzionare completamente il nostro modello: per far sì che l’azienda si senta padrona dei suoi strumenti, delle sue strategie. Questo è possibile solo con un approccio consulenziale, che è quello che abbiamo sempre adottato e sul quale ci stiamo sempre più specializzando, anche aiutando i nostri clienti a costruire un proprio reparto di marketing interno.

Questo significa che possiamo insegnare alle tue risorse aziendali a:

  • gestire i principi cardine del marketing, come per esempio il design delle buyer personas,
  • leggere gli analytics delle campagne e metterli in relazione con quelli dei sales,
  • utilizzare i principali canali pubblicitari, come le ADS Google o social,
  • usare i social per generare reali risultati in termini di vendite, utile anche ai commerciali,
  • produrre contenuti ad alto tasso di conversione grazie alla tecnica del sales copy,
  • costruire e gestire tutti i processi interni indispensabili per il marketing interno, come per esempio la raccolta informazioni dai vari dipartimenti.

Il tutto con il supporto di uno specialista al tuo fianco che può guidare il processo di creazione e crescita del dipartimento marketing interno.

 

Done With You vs. Done For You

Ancora oggi, nonostante i tempi stiano cambiando, la maggior parte delle agenzie di comunicazione sta ancora adottando un modello Done For You, ovvero Fatto Per Te. Questo implica un marketing vecchio stampo, dove l’agenzia presenta la sua strategia costruita in autonomia, senza l’ausilio  del cliente, in genere con un bel PowerPoint, e poi va subito sul lato pratico senza considerare un fattore fondamentale: l’ascolto.

Questo modello ricorda la comunicazione top – bottom che andava tanto di moda in epoca pre-social. Io azienda bombardo i miei clienti con messaggi ed informazioni per spingerli a fare le azioni che dico io, senza ascoltare i loro feedback e / o opinioni.

Oggi tutto è cambiato. La comunicazione si è trasformata in one-to-one e così è anche per le agenzie, che con i loro clienti devono lavorare in perfetta sinergia e non più in maniera autonoma.

 

I vantaggi di un marketing interno

Appurato che il futuro della comunicazione è già qui e che è necessario essere pronti per i nostri clienti, ecco tutti i benefici di un approccio consulenziale e di supporto al tuo marketing interno:

  • Il tuo team meglio comprende linguaggi, prodotti e servizi offerti;
  • Maggior dialogo con i sales , rapporto fondamentale per comprendere l’andamento della strategia globale;
  • Tempi di risposta più rapidi, perché il tuo team è disponibile in azienda;
  • Integrazione tra marketing online e offline più immediata, pressoché impossibile da ottenere con un’agenzia di comunicazione esterna.

Tuttavia, una maggior varietà di skills e un miglior ROI delle campagne, dato dalle capacità di un’agenzia di comunicazione, porta alla creazione di un modello ibrido che è quello che promuoviamo con Done With You: fondamentale per ottenere reali risultati, anche nella formazione dello stesso team.

 

Sei pronto per guardare al futuro?

Come abbiamo appurato in questo articolo, l’approccio migliore nel marketing B2B è quello di adottare un modello ibrido e di collaborazione tra agenzia e team interno.

Se vuoi saperne di più su Done With You, compila il form qui sotto. Ti daremo accesso gratuito al nostro webinar esclusivo, in cui ti spiegheremo come diventare indipendente e creare la tua strategia di marketing in maniera completamente autonoma.

Ti aspettiamo!

Ti piacerebbe accedere gratuitamente a decine di risorse ideate per migliorare e velocizzare il tuo lavoro nell’area marketing?

Bene, abbiamo preparato 2 pagine con informazioni utili, manuali e tutorial gratuiti alle quali puoi accedere con un semplice clic!

-

Vuoi iniziare a parlarci di te, dei tuoi progetti e di come possiamo aiutarti?