B2Buon Natale #1

B2Buon Natale #1

B2Buon Natale #1

Come trarre il massimo dal budget marketing della tua azienda B2B tra ottobre e gennaio?

Qualche settimana prima del periodo natalizio tutte le aziende si preparano a quelli che sembrano dei giorni d’oro per i loro business.

Ciò avviene, soprattutto, nelle aziende B2C, quelle che possono profittare dallo shopping sfrenato dei loro clienti e che, di conseguenza, si lanciano nelle più folli attività promozionali.

 

Di contro, nelle aziende B2B, almeno nella stragrande maggioranza dei casi, si tende a sottovalutare l’importanza del marketing durante questo periodo.

Bene che vada, ci si limita a inviare delle e-mail d’auguri ai clienti e ad “adornare” i propri profili social con grafiche rosso-dorate che, nei casi più kitsch, ritraggono il personaggio barbuto e sovrappeso più famoso al mondo.

 

Anche per le aziende B2B questi giorni sono d’oro? Quali opportunità si possono cogliere durante il periodo delle feste?

 

Già, “il periodo delle feste”.

Iniziamo subito col dire che questo periodo non è quello che inizia con la Vigilia di Natale e finisce il 6 gennaio con l’epifania.

Quei giorni sono sicuramente l’apice ma il marketing B2B dovrebbe seguire la precisa e ben scandita sequenza di attività che prende vita nelle aziende clienti tra ottobre e la fine di gennaio.

 

In questi mesi, come fa ognuno di noi, anche le aziende pianificano l’anno nuovo.

Con la giusta strategia e con le precise attività che descriviamo in quest’altro articolo, in poco più di tre mesi, potrai mettere le basi per stipulare gli accordi commerciali che garantiranno la crescita della tua azienda durante tutto il prossimo anno.

 

4 ottimi motivi per fare marketing B2B durante le feste

Ci sono, per l’esattezza, 4 ottimi motivi per il quali la tua azienda dovrebbe curare con molta attenzione il proprio marketing durante le feste, anche se non può approfittare dello shopping sfrenato che caratterizza i mercati B2C.

 

 

1) Il B2B è, prima di ogni cosa, relazioni.

Ogni singola transazione commerciale tra aziende nasce dal rapporto che si instaura tra persone.

Dietro ogni ufficio acquisti, così come in ogni altro dipartimento dotato di portafogli o che può influenzare la selezione dei fornitori, c’è una persona con a quale devi instaurare e mantenere una relazione.

Ti viene in mente un momento migliore di quello delle feste per emergere dal marasma dei possibili fornitori dei tuoi clienti attuali, passati o potenziali?

 

A partire da ottobre, devi riuscire ad attestare la tua azienda e le persone che la compongono come Partner sui quali poter contare per costruire il successo che i tuoi clienti meritano nel prossimo anno.

Lascia stare offerte promozionali e, in generale, una comunicazione marcatamente commerciale.

 

È il momento di dare consigli e guidare i tuoi clienti nelle scelte di maggior valore strategico.

Insomma, non sparire durante le feste: mantieni aggiornati costantemente i canali comunicativi della tua azienda e coltiva relazioni di qualità con i tuoi clienti e i tuoi prospect.

 

 

2) Ricorda a tutti che il 2020 “ti ha fatto un baffo”.

Ci siamo quasi, l’annus horribilis, caratterizzato da una delle crisi economiche più profonde mai viste, sta volgendo al termine.

Tu è la tua azienda siete ancora in piedi, a differenza di molti tuoi competitor che, probabilmente, non possono dire lo stesso.

 

I tuoi clienti attuali, passati e potenziali devono saperlo.

Devono essere coscienti del fatto che la tua azienda è riuscita ad affrontare con successo anche questa crisi, che è pronta a rimanere al loro fianco e che possono contare su un partner stabile e forte.

Fai in modo che sia questo il messaggio trasmesso dalla tua comunicazione online e da ogni singola persona della tua azienda: “siamo ancora qui, più forti di prima, e siamo pronti a ogni sfida!”

 

 

3) I tuoi clienti hanno dei soldi da spendere, in certi casi, urgentemente!

Negli ultimi mesi dell’anno, le aziende pianificano buona parte dei loro budget per l’anno successivo e cercano nuovi fornitori.

La tua azienda B2B deve assolutamente essere in cima ai pensieri dei tuoi clienti attuali e di quelli che da tempo vorresti acquisire.

Inutile dirti che farti vivo a gennaio potrebbe essere troppo tardi e che devi proporre i tuoi servizi e prodotti come essenziali per affrontare l’anno nuovo.

 

Ma non finisce qui.

Ti stupiresti se sapessi quanti Manager, durante le ultime settimane dell’anno, si ritrovano a correre per spendere budget residui che non sono riusciti a investire prima.

In alcuni casi si tratta di “bruscolini” ma non sempre.

 

A volte, si parla di cifre a tanti zeri che vanno spese urgentemente per diverse ragioni (spesso per motivi fiscali o perché i Manager vogliono evitare di dare l’impressione che il budget a loro affidato sia più del necessario e, di conseguenza, di ritrovarsi l’anno successivo con un budget ridotto).

Anche in questo caso, a beneficiare di queste “spese folli” sono le aziende che, proprio sul finire dell’anno, riescono a mantenere alta l’attenzione su di loro e a proporre soluzioni d’investimento rapide e convenienti.

 

 

4) Il tuo marketing è prima di tutto pianificazione

Finora abbiamo parlato dei tuoi clienti, di quanto sia importante porti come Partner stabile e presente nelle loro vite aziendali.

Ora è il tuo turno.

Come intendi approcciare l’anno nuovo? Hai già previsto un budget e delle precise attività di marketing per l’anno nuovo?

Se non lo hai ancora fatto, credici, è arrivato il momento di farlo.

 

Il 2021, lo sai, sarà una bella “scommessa” su tanti fronti ed è bene farsi trovare preparati.

Sfrutta questi ultimi mesi dell’anno per pianificare con precisione le tue attività di marketing e vendita.

Fissa dei precisi obiettivi di crescita e disegna una strategia per assicurare serenità e stabilità alla tua azienda.

 

Ti serve aiuto per pianificare il tuo Marketing B2B?

Abbiamo deciso di mettere a disposizione 2 slot di un’ora ogni settimana per aiutare Imprenditori e Manager a trarre il massimo dal periodo delle feste B2B.

Puoi quindi compilare il form qui sotto e candidare la tua azienda per essere una di quelle che potranno usufruire della Consulenza Gratuita della nostra Account Manager e del nostro Marketing Specialist.

Durante la tua Consulenza Gratuita, analizzeremo insieme a te le peculiarità del tuo mercato e della tua azienda e dopo riceverai un report con puntuali indicazioni per pianificare le tue attività di marketing e vendita negli ultimi mesi dell’anno.

Compila il form in basso o scrivi ad aurora@newadv.com per richiedere la tua consulenza gratuita.

Ti piacerebbe accedere gratuitamente a decine di risorse ideate per migliorare e velocizzare il tuo lavoro nell’area marketing?

Bene, abbiamo preparato 2 pagine con informazioni utili, manuali e tutorial gratuiti alle quali puoi accedere con un semplice clic!

-

Vuoi iniziare a parlarci di te, dei tuoi progetti e di come possiamo aiutarti?